22 settembre 2021

Intervento in diretta a Radio NumberONE

Nella mattinata di mercoledì 15 settembre, ai microfoni di Laura Basile – Radio NumberOne, il neurochirurgo Francesco Costa ci ha parlato dell’ernia al disco, spiegando cos’è, quali sono le cause e come è possibile guarirne. Il Dott. Costa ha poi sottolineato l’importanza dello sport nel processo di guarigione: «È fondamentale, attraverso la ginnastica, rinforzare la muscolatura. Solo così, infatti, sarà possibile tutelare il disco, che resterà in ogni caso un po’ più debole».

Ascolta l’intero intervento: https://radionumberone.it/podcast/dott-costa-lernia-al-disco-non-e-sempre-da-operare-fare-sport-e-fondamentale/

read more >
15 novembre 2018

Corso Spinal Navigation

A Novembre 2018 si è tenuto il corso di navigazione spinale presso l’Humanitas Clinical and Research Hospital.

Screenshot at Dec 04 00-02-02

Il corso, svoltosi su due giorni, per la prima volta ha previsto sia una sessione con una live surgery oltre che  due sessioni di hands-on sul ruolo e l’utilizzo della navigazione in chirurgia spinale. I partecipanti hanno potuto quindi, sotto la supervisione di tutors, esperti di navigazione spinale e nuove tecnologie, imparare le basi oltre che i tip and tricks della navigazione spinale.

All’evento sono intervenuti relatori internazionali, membri dello Spine Committee della World Federation of Neurosurgical Societies.

23013db9-81e7-4007-95ab-9baa1d608094

 

 

read more >
31 maggio 2018

Spinal Tumors

Pubblicato a Marzo 2018 il libro edito da Elsevier Biomechanics of the Spine di cui il Dr Costa ha contribuito con il capitolo 23 dedicato ai tumori spinali (Spinal Tumors), e alle loro implicazioni biomeccaniche sulla colonna vertebrale.

libro biomeccanica

Frutto di una pluriennale collaborazione con l’Ing. Galbusera, da anni l’attenzione oltre che sotto un aspetto clinico, viene posto sulle conoscenze biomeccaniche del funzionamento della colonna spinale. Questo capitolo rappresenta il risultato dell’ultimo filone di ricerca tra pratica clinica e conoscenze ingegneristiche sui tumori spinali.

read more >